La Missione Giovani continua a Molfetta!
Nel pomeriggio dello scorso sedici febbraio, il Seminario è stato invaso dai giovani della vicaria del Salento che comprende tutti i comuni nei quali siamo stati presenti durante i giorni di missione. È stato straordinario accogliere giovani e meno giovani entusiasti ed emozionati nel riabbracciare i seminaristi conosciuti ad ottobre.
Dopo l’accoglienza e i saluti, abbiamo rievocato e ricordato alcuni momenti salienti della missione, approntando una verifica di quei giorni di grazia e di impegno. Grande, successivamente, è stata la gioia di poter restituire ai nostri ospiti una visita nei luoghi della nostra ordinarietà: li abbiamo accompagnati negli spazi che frequentiamo abitualmente, dalla Cappella maggiore al refettorio alle aule della Facoltà per mostrare loro il volto quotidiano del Seminario e raccontare la storia centenaria della nostra casa
Ci siamo poi spostati in aula magna per la proiezione di un cortometraggio dal titolo Piper, che ci ha permesso di affrontare il tema della paura, emerso frequentemente durante i giorni di missione affrontare uno dei temi sorti durante la missione. Ci siamo interrogati su come è possibile attraversare il difficile esodo dalla paura nel compiere una scelta al coraggio con il quale affrontare le vicende di tutti i giorni.
Tutti quanti, infine, a conclusione del pomeriggio, ci siamo fermati nella Cappella maggiore per la preghiera del vespro insieme al resto della Comunità: stupendo è stato vedere la Cappella occupata da tanti ragazzi che, con un gesto semplice e in poche ore, hanno saputo manifestare il loro affetto e la loro gratitudine.
Lorenzo Montenegro – II anno