È con l’augurio a mettersi sempre a servizio, gioiosamente, che Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone - Santa Severina, si è rivolto ai seminaristi, nel pomeriggio di domenica 12 dicembre - III di Avvento (Domenica gaudete), nella cappella maggiore del nostro seminario a Molfetta, ai quali ha conferito i ministeri del lettorato e dell’accolitato.
Come sottolineato anche dal rettore, don Gianni Caliandro, negli indirizzi di saluto, è stata per tutti una grande gioia riavere tra noi Mons. Panzetta che, prima di essere chiamato dal Santo Padre a servire la chiesa calabrese, è stato direttore spirituale nel nostro seminario, Preside della Facoltà Teologica e docente presso l’Istituto teologico Regina Apuliae.
Durante l’omelia l’Arcivescovo ha ricordato i diversi aspetti dei ministeri istituiti che di lì a poco sarebbero stati conferiti.
Inizialmente, rivolgendosi agli istituendi lettori, ha sottolineato l’importanza che la Parola di Dio, la Sacra Scrittura, ha nella nostra vita. Ci ha invitato ad essere annunciatori gioiosi e, citando don Tonino Bello, ha aggiunto: “non fate mai il callo a questa Parola”.
Agli istituendi accoliti, è stato ricordato il significato dell'Eucaristia, cuore della vita della Chiesa; proprio perché cuore della Chiesa l’accolito deve avere la stessa attenzione che si riserverebbe al trasporto di un cuore vero.
I ministeri sono pietre miliari a carattere pedagogico nel cammino di un seminarista in formazione verso il presbiterato.
Pur non avendo la consueta schiera di ospiti, abbiamo vissuto un momento profondo di comunione, di fraternità e di preghiera insieme a pochi familiari e ai parroci di origine, con sentimenti di gratitudine, essendo questa la prima occasione per vivere il conferimento dei ministeri uniti come un’unica comunità del seminario, dall’inizio della pandemia nel marzo 2020.
Dopo la benedizione e le foto ricordo, gli istituiti lettori e accoliti hanno festeggiato con parenti e amici.
I seminaristi istituiti lettori:
Walter Carulli, diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
Fabio Cincavalli, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Leonardo Gaudioso, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Michele Mingolla, diocesi di Castellaneta
Marco Leonardo Cantatore, diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Antonio del Grosso, arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo Francesco Desantis, arcidiocesi di Bari-Bitonto
Fiandrianana Mathieu, diocesi di Moramanga (Madagascar)
Sergio Minervini, diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Francesco Mennea, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Michele Cusanno, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
I seminaristi istituiti accoliti:
Paolo Martucci, arcidiocesi di Taranto
Giuseppe Cassano, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Emanuele Granatiero, arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo
Marino Colamonico, diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti
Roberto Grilletti, arcidiocesi di Bari-Bitonto
Maurizio De Robertis, diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Francesco De Leo, diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
Marco Albanese, arcidiocesi di Taranto
Salvatore Scaringella, arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
Walter Carulli
IV anno