“Mi vedrete…e la vostra tristezza si cambierà in gioia”
Ad aprile 2019, durante la celebrazione della Messa Crismale, il vescovo Fernando ha annunciato l’indizione della sua prima visita pastorale alla Diocesi di Nardò-Gallipoli.
Obiettivo di questo importante evento di grazia è incontrare i fedeli per sostenere il rinnovamento spirituale di tutti e di ciascuno, confermando e sostenendo il cammino di fede, la testimonianza e il quotidiano impegno a nel portare ovunque il Vangelo della gioia. (Cfr. Lettera di indizione della visita pastorale)
La gioia, richiamata nel titolo e negli altri strumenti che accompagnano questo evento, è la chiave della visita. La gioia vera, quella che scaturisce dalla relazione con il Signore. La gioia che Gesù dona alle nozze di Cana, brano evangelico che fa da cornice a questa tappa importante per ogni Chiesa locale.
La novità proposta ad ogni comunità parrocchiale della Diocesi è la costituzione di commissioni – una per ogni ambito dell’agire ecclesiale: evangelizzazione, liturgia, carità, famiglia, giovani e vocazioni – nelle quali far convergere credenti e non per avviare processi di discernimento e di conversione dell’agire ecclesiale. Si tratta, in sostanza, di una applicazione concreta dello spirito del Sinodo indetto da papa Francesco.
La missione delle commissioni è di dare alle varie realtà della parrocchia piste di lavoro partendo dalla realtà attuale, dalle problematiche e dalle mancanze del territorio, in modo da portare la gioia del Vangelo con una visione più ampia. Come già detto, le commissioni non sono formate solo da persone già attive negli ambiti parrocchiali ma da laici che sono fuori dai ritmi della parrocchia e anche da non credenti. Questo rispecchia pienamente la conformazione sinodale della Chiesa, proprio perché durante i vari incontri ogni membro propone il proprio punto di vista, accogliendo quello degli altri.
La visita nelle parrocchie è iniziata nel gennaio del 2020 ma a causa della pandemia da Covid-19 è stata sospesa, riprendendo poi nel marzo del 2022.
Cosa fa il Vescovo durante la visita in parrocchia?
Nei giorni della visita il Vescovo incontra gli ammalati, le associazioni e i centri cittadini, le diverse realtà parrocchiali, i giovani, le famiglie e chiunque voglia parlare con lui. Tutto ciò aiuta a capire quanto la gioia di Cristo sia presente nella vita delle persone, e se così non fosse si cercheranno i modi per renderlo possibile.
Marco Marra II anno