Il 9 dicembre papa Francesco ha nominato S.E. Mons. Giovanni Intini nuovo arcivescovo di Brindisi-Ostuni, dopo aver accolto le dimissioni rassegnate per raggiunti limiti di età da S.E. Mons. Domenico Caliandro, amato pastore dell’arcidiocesi per dieci anni.
Mons. Intini, vescovo di Tricarico al momento della nomina, è nato a Gioia del Colle nel 1965, è vissuto a Noci ed è stato ordinato presbitero per la diocesi di Conversano-Monopoli nel 1990, dopo essersi formato presso il nostro seminario regionale di Molfetta. È stato parroco, rettore del seminario vescovile di Conversano ed è stato chiamato come formatore presso il seminario di Molfetta, prima come animatore e, dopo diversi anni, come padre spirituale. Ha ricoperto anche incarichi di responsabilità di carattere diocesano, soprattutto nella formazione del clero e dei diaconi permanenti, ed anche di carattere regionale, come direttore del Centro Regionale Vocazioni.
Il 22 febbraio 2017 è stato ordinato vescovo ed inviato nella diocesi di Tricarico, da lui definita, nel suo primo messaggio alla Chiesa di Brindisi-Ostuni, «cantiere familiare, in cui ho mosso i primi passi del mio servizio episcopale e che sempre avrà un posto nel mio cuore». Lo scorso 28 dicembre ha voluto incontrare i presbiteri, i diaconi permanenti e i seminaristi della sua nuova diocesi, in un clima di familiarità, richiamando l’importanza della fraternità, della responsabilità e della missione. Viene a noi «con l’unica pretesa di voler essere artigiano di comunione, secondo il Vangelo» e, richiamando il cammino sinodale della Chiesa, ci ha ricordato che ognuno di noi, tutto il popolo di Dio, più che avere una missione è una missione. Nelle sue parole un programma: «osare nella creatività profetica del Vangelo, per avviare un serio cambiamento di rotta nella vita personale, ecclesiale e sociale».
Il 10 febbraio la Chiesa di Brindisi-Ostuni lo ha accolto ufficialmente come nuovo pastore, in un clima familiare, nella certezza che sarà voce profetica di Dio in mezzo al popolo e in cammino con esso. Non a caso, il tema che egli ha scelto per gli esercizi spirituali che ha predicato a noi seminaristi di V anno all’inizio di questo anno formativo, è stato proprio: «Il pastore in cammino con il suo popolo». Apriamo questa nuova pagina della vita diocesana con fiducia e speranza, grati al Signore perché dona pastori secondo il suo cuore.
Auguri, vescovo Giovanni!
Mario Gargiulo, V anno
Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni