Il CVS è un gruppo di persone che riconoscono l’esperienza della sofferenza come via per vivere la sequela del Signore Gesù. L’associazione è stata fondata da Mons. Luigi Novarese nel 1947 e nasce come risposta concreta al dramma della sofferenza umana che molto spesso conduce l’uomo ad allontanarsi dal suo Creatore.
I membri del CVS vivono la propria vocazione battesimale e missione apostolica nella comunione con Cristo crocifisso e risorto, accogliendo anche la particolare presenza di Maria nella Vita della chiesa.
Il sorriso è stata la prima cosa che mi ha colpito la prima volta che ho messo piede in questa grande famiglia. Incontrando i componenti che ne fanno parte mia ha permesso di scoprire la bellezza, la gratuità, la delicatezza e la cura che la Chiesa ha per queste persone e come queste si adoperano per il bene della Chiesa. Questa esperienza di carità, che i miei formatori mi hanno affidato, inizialmente è stata accolta da me con superficialità, tuttavia con il tempo è diventata un’occasione per cambiare il mio modo di pensare e di stare con gli ammalati.
Con il cuore pieno di gratitudine, voglio esprimere il mio sincero ringraziamento per il prezioso lavoro che ogni componente svolge all’interno della grande famiglia del CVS, in particolare a Floriano, Annalisa, Michele e Chiara, a don Mimmo e soprattutto a tutti i ragazzi del gruppo attivo. La vostra dedizione, la vostra generosità e il vostro impegno nel confortare e sostenere chi soffre sono una fonte di grande ispirazione per me. Grazie a voi, molte persone possono trovare conforto, speranza e dignità in un momento di difficoltà.
Con l’occasione di questo piccolo messaggio vi invito alla festa che il prossimo 1° maggio vedrà coinvolto tutto il nostro Seminario Regionale con il CVS pugliese. Non mancate vi aspetto!
Simone Giannuzzo, I anno