Sabato 1° maggio, nella Cappella Maggiore del Seminario Regionale di Molfetta, durante la celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Ricchiuti, sei seminaristi hanno ricevuto il ministero del lettorato.
Cosa significa diventare lettore? Con questo ministero si viene investiti del compito di proclamare la Parola di Dio nell'assemblea liturgica, educare i ragazzi e gli adulti, per accompagnarli nel cammino della fede e della vita.
Il gesto riassuntivo ed esplicativo consiste nella consegna da parte del vescovo, del libro delle Scritture, accompagnato da queste parole: «Ricevi il libro delle sante Scritture e trasmetti fedelmente la Parola di Dio, perché germogli e fruttifichi nel cuore degli uomini».
Durante gli anni di formazione è proprio dalla Parola che, per ciascuno di noi, è partito l’appello ad intraprendere il cammino di discernimento in seminario. Nel cammino di fede di ciascuno, la Parola ci ha parlato in un momento della vita e continua ancora oggi a farlo. Il vescovo, durante l’omelia, rivolgendosi a noi istituendi lettori, ha richiamato il significato profondo di essere assidui ascoltatori della Parola, augurandoci di esserne ancor più testimoni con la nostra vita.
Abbiamo avvertito la mancanza dei parenti, degli amici, delle comunità parrocchiali che, con il proprio affetto, hanno sempre preso parte a questi momenti di festa in seminario. Infatti, la celebrazione si è tenuta in forma strettamente privata, in ottemperanza alle misure anti contagio. Tuttavia, diversi hanno seguito la diretta streaming sulla pagina Facebook del seminario.
Ringraziamo fin da ora tutti coloro che non hanno fatto mancare la propria preghiera ed il proprio servizio, affinché questo evento potesse esser vissuto.
Salvatore Scaringella, IV anno
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie