Un meraviglioso poliedro
Con l’immagine del poliedro, il Santo Padre Francesco ci parla della Chiesa, di come è e di come è chiamata a diventare, imparando gli uni dagli altri a tessere quella rete di relazioni tra le persone, nella quale lo Spirito Santo riversa i suoi svariati doni.
Questo è il tema del Convegno nazionale vocazioni svoltosi, in presenza, a Roma dal 3 al 5 gennaio 2023, a cui abbiamo a partecipato in rappresentanza del gruppo di animazione vocazionale del Seminario, accompagnati anche da alcuni presbiteri e laici rappresentanti delle Chiese di Bari, Conversano, Molfetta, Andria, Trani, Taranto, Ugento e Nardò. Quest’anno l’edizione è stata organizzata in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei, in una sinergia che esprime concretamente l’immagine del poliedro.
I lavori del convegno sono stati molto peculiari a motivo dei numerosi spazi laboratoriali, di esercizi individuali e di coppia o gruppo che ci hanno permesso di dedicare un tempo di ascolto condiviso attraverso immagini rappresentative della nostra vocazione, lettura di alcuni punti della Costituzione Dogmatica sulla Chiesa e riflettendo su come racconterei agli altri la bellezza del mio tassello del poliedro della ‘forma’ della mia vocazione di presbitero, diacono, consacrata/o, laico, sposa/o, sollecitati anche da una proposta di metodo per un lavoro sinodale.
I laboratori in tavoli di lavoro con spunti di riflessione si sono protratti per la maggior parte del tempo del convegno, giungendo ad una sintesi, raccogliendo spunti del lavoro delle giornate pensando a cosa facilita e cosa ostacola la comunione tra le vocazioni.
Radunandoci attorno al Signore Gesù, presente nel Santissimo Sacramento, durante una veglia di preghiera, abbiamo concluso queste giornate di ascolto, con- nel cuore l’intenzione particolare di preghiera per le vocazioni delle nostre Chiese di Puglia, che in questi giorni hanno vissuto momenti di gioiosa amicizia e fraternità
Tony Sciacovelli
III anno
Arcidiocesi di Bari Bitonto
Pea sprouts germinating in soil
Commento V domenica di Quaresima
Leggi più...