Lo scorso luglio, noi ragazzi accompagnati dai nostri formatori, a conclusione del primo anno formativo abbiamo vissuto l’esperienza estiva, il cui tema si ispirava allo scritto “ Si cerca un uomo” di P. Mazzolari.
L’esperienza si è aperta a Casal di Principe sulle orme di don Peppe Diana, presbitero ucciso dalla mafia. Qui abbiamo ascoltato la testimonianza di Augusto di Meo, testimone oculare dell’assassino e dal parroco don Franco Picone.
Un' altra testimonianza forte è stata quella di P. Eraldo Cacchione parroco in Scampia, il quale ci ha illustrato il territorio e parlato della sua esperienza nei campi rom. Egli ci ha permesso di visitare un campo per toccare con mano la dura realtà del territorio.
Successivamente abbiamo incontrato Padre Maurizio Patriciello, parroco del parco verde in Caivano, che attraverso la sua testimonianza ci ha permesso di cogliere il senso delle sue scelte per la giustizia. Non sono mancati momenti di svago, come la visita alla certosa di San Martino e alle catacombe di San Gennaro.
Questa esperienza ci ha permesso di riflettere sul nostro cammino vocazionale, suscitando in noi il desiderio di stare attenti ai poveri e di testimoniare sempre con la nostra vita che il bene è possibile.
Giuseppe Gesmundo, II anno