Sono Albertus Gatot Hendrasto. Sono stato un seminarista del Seminario maggiore pugliese di Molfetta dal 2017 al 2020. I miei fratelli di corso a Molfetta mi chiamano Albertus. Ho ricevuto la borsa di studio dalla commissione della Congregazione di Propaganda Fidei, per seguire la formazione teologica in Italia dove sono stato insieme con un altro seminarista indonesiano Bendedictus ed altri due seminaristi dal Sud Sudan, Justin e Nelson.
Durante la formazione, sono stato accolto nella comunità parrocchiale della Madonna di Loreto in Trinitapoli, vivendo lì con il parroco don Giuseppe Pavone.
Mi sento così grato di aver sperimentare questa esperienza, sia della formazione di studio, ma anche di vivere la vita pastorale nella parrocchia di Trinitapoli.
Ho terminato lo studio nella Facoltà Teologica Pugliese a luglio 2020. Dovevo tornare all’Indonesia un poco tempo dopo aver finito lo studio. Ma, per cause del covid, il mio ritorno a casa viene sospeso fino ad ottobre. Sinceramente, ero contento perché posso rimanere un po’ più lungo in Italia, e soprattutto a Trinitapoli. Avvicinando il giorno del ritorno all’Indonesia, ho svolto il ritiro spirituale a Nemi, per prepararmi di ricevere l’ordinazione diaconale quando arrivo all’Indonesia. Per 8 giorni, ho svolto il ritiro spirituale sotto la guida di Padre Timothy Norton, SVD.
Sono stato ordinato diacono a Novembre 2020 nella Chiesa Cattedrale San Pietro di Bandung. Il Vescovo mi ha mandato come vice parroco alla parrocchia di San Giovanni Battista Ciamis (circa 3 ore di macchina da Bandung, dove è stato l’episcopio). La parrocchia è piccola. Ci sono circa 600 parrocchiani diffusi al territorio molto ampio. Questo è uno delle caratteristiche della Chiesa Indonesiana. L’Indonesia ha 273,52 milioni di abitanti; 86,9% sono musulmani. Invece, i cattolici sono soltanto 3,08%. Perciò, può capitare che una parrocchia aveva un grande territorio ma pochi parrocchiani perché vivevano lontani gli uni dagli altri.
La parrocchia dove vivo adesso, ad esempio. Abbiamo 4 comunità da servire. Una è quella della parrocchia. Le altre tre comunità, le chiamiamo “stasi”. Con questa parola “stasi” vuol dire una comunità dei parrocchiani, che per causa della distanza alla parrocchia non potevano andare per la messa in parrocchia. Cioè, noi i preti andavamo ogni sabato e domenica ai questi “stasi” per celebrare la messa. Lo “stasi” più lontano dalla parrocchia ci vogliono almeno 2,5 ore di macchina. Dopo aver vissuto 6 mesi del diaconato, a 26 di Maggio 2021, sono stato ordinato presbitero nella Cattedrale di San Pietro di Bandung. Poi, sono stato mandato alla stessa parrocchia del mio diaconato fino ad oggi. Comunque, in questo momento, vorrei dire anche il mio ringrazio al Propaganda Fidei, al Seminario Maggiore Pugliese, alla Facoltà Teologica Pugliese, alla comunità parrocchiale della Madonna di Loreto-Trinitapoli, e tutte le persone che purtroppo non le potevo menzionare nome per nome, per farmi sperimentare questa esperienza molto preziosa soprattutto per il mio ministero.
don Albertus Gatot Hendrasto, ex alunno
Diocesi di Bandung - Indonesia