La Comunità del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, gioisce per l’elezione a vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano del Suo Rettore Mons. Luigi Renna. Grata per il generoso servizio reso in questi anni, affida al Signore, attraverso la materna intercessione della Regina Apuliae, il suo ministero episcopale nella certezza che potrà mettere a frutto le sue molteplici qualità e la sua passione pastorale.
Molfetta, 1 ottobre 2015
Memoria di S. Teresa di Gesù Bambino
Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Cerignola-Ascoli Satriano, “pietre vive” che con la vostra presenza testimoniate il Signore Gesù Cristo in una terra fecondata dal lavoro e dalla ricerca della giustizia, oggi l’obbedienza a papa Francesco mi invia tra voi come vescovo. Vengo da una terra vicina -sono di Minervino, nella diocesi di Andria- e da esperienze di vita nelle quali ho incontrato e apprezzato tanti di voi. So di inserirmi nel cammino di una Chiesa viva, guidata con amore dal carissimo vescovo Felice, che abbraccio con animo grato per il bene ricevuto negli anni di formazione nel Seminario Regionale e anche oltre, e dalle cui mani ricevo la testimonianza di un servizio al popolo di Dio instancabile e fecondo. In questo cammino so di incontrare voi, carissimi confratelli presbiteri diocesani e religiosi: la nostra vocazione di ministri ci vedrà concordi nel “cingere il grembiule” e servire i nostri fratelli e sorelle. La comunione tra di noi sarà il nostro primo compito, perché essa ci rende credibili, sale della terra e luce del mondo.
Nella comunità diocesana un posto speciale avete voi, comunità religiose, piccoli roveti ardenti posti dal Signore sulle nostre strade per indicarci Chi e cosa davvero “conta” nella vita: vi saluto e vi chiedo di essermi vicino con la vostra preghiera.
Gli occhi del mio cuore guardano tutto il popolo di Dio delle città e paesi di questa terra, e lo abbracciano nel Signore: le famiglie, tesoro inestimabile per la Chiesa e la società; i fedeli laici che cercano il Signore e vivono la loro testimonianza di fede in un mondo che chiede loro misericordia, senso della giustizia, e riserva non poche prove; coloro che sono afflitti da sofferenze fisiche e spirituali, da povertà di ogni tipo; coloro che sono tentati di non sperare più. A tutti voglio indicare Cristo, sorgente di ogni consolazione, l’unico capace di “rimetterci in piedi” e farci percorrere strade nuove.
Saluto i fratelli nella fede delle Comunità Ortodossa, Evangelica e Valdese: il Cristo, sorgente di salvezza, ci faccia sperimentare gesti di comunione.
Saluto con rispetto per la loro missione e con senso di fraternità le Autorità civili e militari. Pur nella distinzione e autonomia della nostra identità e del nostro ruolo, sentiamo che ci unisce un grande obiettivo, quello del bene comune della nostra gente, non somma di beni individuali, ma bene integrale; lavoriamo tutti per un “umanesimo plenario”, come diceva Paolo VI, di tutto l’uomo e di tutti gli uomini, nessuno escluso.
Un pensiero particolare va a tutto il mondo della scuola: la formazione ben fatta, la cultura che diventa “pane per tutti”, sono le ricchezze che debellano tanti mali e ci rendono consapevoli dei nostri diritti, costruttori creativi del futuro. Cari studenti, sappiate apprezzare questo tempo della vostra vita, il tempo della formazione; cari docenti, non abbiate paura di puntare in alto, per un futuro che è anche il nostro. Ai giovani il saluto di un padre che non li vorrebbe più vedere partire per cercare di realizzarsi, ma desidererebbe che fossero protagonisti nella terra dei loro padri, che si fa bella e accogliente per i tanti che bussano alle nostre porte. Vi ripeto quello che papa Francesco vi ha già detto tante volte: “Non lasciatevi rubare la speranza!” Vorrei tanto aiutarvi a non “subire” questo furto!
Le terre di Cerignola e di Ascoli Satriano sono note per essere stati luoghi nei quali si è combattuto per i diritti dei lavoratori e i diritti civili; tanto è stato fatto, ma un nuovo sussulto di legalità ci deve animare per i diritti dei poveri più poveri di tutti, coloro che, lontani dalla patria, per pochi euro mettono a rischio la loro salute nei nostri campi. Che il Signore ci illumini per dare loro quella dignità che abbiamo conquistato con tanta fatica!
Cari fratelli e sorelle, per me si compie un nuovo esodo: mi lascio alle spalle anni spesi nella formazione e nell’ insegnamento nella amatissima comunità del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. Quanto mi hanno insegnato confratelli e giovani in questi anni! Mi hanno insegnato soprattutto ad essere fratello, ad essere padre, due cose che contano tanto nella vita di un uomo e di un prete, e credo anche di un vescovo. Sarò grato sempre, a ciascuno di loro. E saluto con affetto i seminaristi di Cerignola- Ascoli Satriano, i giovani che oggi si formano a divenire parte del nostro presbiterio, servitori delle nostre comunità.
Un pensiero grato va la mio Vescovo Mons. Raffaele Calabro e alla Chiesa di Andria, che mi ha generato nella fede e al ministero, e mi ha dato esempi indelebili di ecclesialità e carità pastorale.
Cari fratelli e sorelle, vi prego di aiutarmi a “profumare di gregge”: solo questo! Ho davanti agli occhi esempi fulgidi di laici e presbiteri, di vescovi santi come il venerabile mons. Giuseppe Di Donna e mons. Tonino Bello, di preti come il servo di Dio don Antonio Palladino. Il loro esempio e la loro intercessione mi guidino. Ogni giorno già prego per voi. Fatelo anche voi per me. Scenda copiosa la benedizione del Dio Uno e Trino su ciascuno, per intercessione di Maria Santissima, invocata con i bei titoli di Madonna di Ripalta e della Misericordia, di san Pietro Apostolo e di san Potito, di Santa Teresa del Bambino Gesù, nel cui giorno viene resa pubblica la mia nomina e in cui vi invio questo primo saluto.
Vostro in Cristo
+ Luigi
Vescovo eletto di Cerignola-Ascoli Satriano
Molfetta, 1 ottobre 2015
Carissimi confratelli,
affido al nostro Vescovo mons. Raffaele Calabro le mie parole di affettuoso saluto, perché il mio ministero di rettore del Seminario Regionale, anche in questo momento, mi trattiene a Molfetta. Non voglio farvi mancare la comunicazione dei miei sentimenti davanti a questa nomina che, inattesa, mi è giunta qualche giorno fa. La accolgo in obbedienza, quella obbedienza che ha sempre caratterizzato il nostro clero diocesano. Il mio grazie va al nostro Vescovo, che in questi anni mi ha seguito in maniera discreta e mi ha dato fiducia in tante occasioni, permettendomi di servire il popolo di Dio in vari ambiti della vita ecclesiale. Il mio ricordo e il mio pensiero vanno poi a ciascuno di voi, per gli anni che il Signore ci ha dato di vivere insieme: nella formazione ricevuta nel nostro caro Seminario Vescovile, nella esperienza di fraternità e di condivisione nel servizio alla nostra amata Chiesa diocesana, nel mio breve ministero nella parrocchia del SS. Sacramento, nel lungo periodo nel Seminario di Andria e in svariati compiti, nei quali ho cercato di dare il mio contributo perché la nostra comunità ecclesiale crescesse in tutte le sue componenti. Vi chiedo sinceramente perdono perché non sono stato sempre un buon confratello: l’Anno della Misericordia mi meriti da voi un atto di bontà e di indulgenza. Vi chiedo di pregare per il mio ministero nella Chiesa di Cerignola-Ascoli Satriano, perché sia animato da quella sincera carità pastorale che ha fatto sì che il nostro clero e la nostra comunità fossero apprezzati ovunque. Figure fulgide di sacerdoti ci sono state donate come maestri di santità: per tutte voglio ricordare il Venerabile mons. Giuseppe Di Donna e il caro don Mario Melacarne.
Il popolo di Dio ci ha sempre edificato con la sua testimonianza e con le sue esigenti richieste di un presbiterio preparato, servizievole, capace di abnegazione. Quanto bene ci hanno fatto laici, religiosi e religiose così!
I luoghi che mi porto nel cuore sono abitati dai volti di tanta gente a cui vorrei dire il mio grazie per il bene che mi hanno fatto: la mia amata Minervino, dalla quale non mi sono mai allontanato, e il Santuario della Madonna del Sabato, sicuro rifugio in tutti i momenti importanti della mia vita; il Seminario che ho servito per circa sedici anni; le parrocchie in cui ho fatto animazione vocazionale; la Cattedrale e il Santuario della Madonna dei Miracoli, luoghi di memoria e di comunione ecclesiale. Ma anche le scuole dove ho insegnato- la scuola Media Vaccina e il Liceo Classico-, che mi hanno fatto incontrare tanti giovani; la FUCI, il MEIC, la biblioteca diocesana, la redazione di Insieme: ho sempre pensato che la pastorale della cultura abbia la sua efficacia, soprattutto nel nostro tempo. E poi i volti di uomini e donne di buona volontà, di persone sofferenti, provate, ma sempre pronte a dare la loro testimonianza. Che il Signore renda a tutti merito del bene che mi avete mostrato. Se qualcosa farò di buono, sarà perché l’ho imparato da voi.
Che la Vergine Santa, invocata dal nostro popolo con tanti bei titoli, mi insegni ad avere tenerezza verso tutti. Che San Michele mi aiuti ad affermare sempre il primato di Dio nella vita del popolo che mi viene affidato; che i Santi Riccardo e Sabino mi sostengano con la loro intercessione per essere pastore secondo il cuore di Dio.
Invocate con me la benedizione di Dio!
Vostro, don Luigi
Vescovo eletto di Cerignola-Ascoli Satriano
Nato a Corato (Ba) il 23-1-1966
Formazione nel Seminario Vescovile di Andria dal 1979 al 1984 e nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta dal 1984 al 1991.
Maturità classica presso il Liceo Ginnasio di Andria nel 1984.
Ordinato sacerdote da S.E. mons. Raffaele Calabro, vescovo di Andria, il 7-9-91 nella Chiesa Madre di Minervino Murge, suo paese d’origine
Licenziato in Teologia Morale il 7- 10-93 presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma con una tesi ( relatore prof. Klaus Demmer) dal titolo: “Il fondamento teologico dei diritti umani nella teologia cattolica e nella teologia protestante”.
Il 24-6-2003 consegue il dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con la tesi ( rel. prof. Mauro Cozzoli) dal titolo: “ Eros e salvezza: un percorso teologico morale”.
Vicario parrocchiale della parrocchia SS. Sacramento in Andria dal 1991 al 1993.
Dal 1993 al 1997 vice-rettore del Seminario Vescovile di Andria.
Dal 28 -8-97 al 22 -5-2009 è stato rettore del Seminario Vescovile di Andria.
Dal 1993 al 1999 docente di religione presso il Liceo classico di Andria
Dal febbraio 1998 canonico del Capitolo cattedrale di Andria
Dal 1993 al 2009 direttore del Centro Diocesano Vocazioni di Andria
Dal 1993 al 1997 direttore della Scuola di formazione all’impegno socio-politico della diocesi di Andria.
Dal 1999 Direttore della Biblioteca diocesana San Tommaso d’ Aquino di Andria.
Dal 2004 Direttore dell’Archivio Diocesano “san Luca ev.” della Diocesi di Andria.
Dal 1999 al 2009 iniziatore e direttore del mensile diocesano “Insieme”
Dal 2005 direttore della Scuola di formazione per Operatori pastorali della Diocesi di Andria
Dal 2002 al 2009 vice- postulatore della causa di beatificazione del ven. Giuseppe di Donna, vescovo di Andria
Dal 22 maggio 2009 è rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese di Molfetta.
Dal 6 luglio 2009 Cappellano di S. Santità
Segretario della Commissione per l’Anno giubilare della sacra Spina 2015-2016
Impegni accademici
Assistente di teologia morale del prof. Mauro Cozzoli presso l’Istituto Teologico Pugliese dall’anno accademico 1998-1999.
Professore incaricato di Teologia Morale ( teologia morale sociale; teologia della vita fisica; del matrimonio; bioetica) presso la Facoltà Teologica Pugliese-Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta dall’anno accademico 1999-2000.
Ha diretto dall’anno accademico 2006-2007 al 2008-2009, il progetto del Dipartimento di teologia pratica della facoltà Teologica Pugliese su “Neuroscienze e comportamento umano”.
Ha diretto la Rivista di Scienze Religiose dell’Istituto Teologico “Regina Apuliae”di Molfetta dal 2008 al 2010.
E’ docente stabile di teologia morale dall’anno accademico 2012-2013.
Volumi e contributi
Il primato della carità nel pensiero e nell’opera di Mons. Giuseppe Di Donna, in Il Servo di Dio Mons. Giuseppe Di Donna ( a cura di P. Pirulli), Vivere In, Fasano- Monopoli 2002 113-124.
Eros, persona e salvezza. Un’indagine nella filosofia e nella teologia, Vivere In, Roma- Monopoli ( Ba) 2005, pp.300
Optatam totius. Il volto nuovo della formazione del clero, in Il Concilio davanti a noi ( a cura della Presidenza Nazionale FUCI), Ave, Roma 2005 65-70.
La Sacra Spina di Andria nella documentazione storica, in La Sacra Spina di Andria e le reliquie della Corona di spine ( a cura di L. Renna), Schena, Fasano 2006
“Neuroscienze e comportamento umano” ( a cura di Luigi Renna), Ed. Vivere In, Roma-Monopoli ( Ba) 2006 , pp. 205
Teste David cum Sibylla. Sibille e profeti: una teologia della storia nella Cappella del Crocifisso, in L.BERTOLDI LENOCI- L. RENNA, La Madonna d’Andria. Studi sul santuario di S. Maria dei Miracoli nel centenario ad elevazione a basilica, Grafiche Guglielmi, Andria 2008, 253-262.
DELL’OSSO Carlo-RENNA Luigi (edd.)., Preti, dono di Cristo all’umanità, Ancora, Milano 2009.
FACOLTA’ TEOLOGICA PUGLIESE, Neuroscienze e persona: interrogativi e percorsi etici ( a cura di LUIGI RENNA), Dehoniane, Bologna 2010.
Minervino Murge. Testimonianze su un’antica diocesi. Studi per il quarto centenario della Cattedrale ( a cura di L. RENNA), Et/Et edizioni, Andria 2011, pp. 394
“Fedeltà dinamica”: l’autocomprensione della dottrina sociale della Chiesa nella Caritas in veritate, in G. FRANCO ( a cura di), Contesti, Letture e Discussioni dell’Enciclica “Caritas in veritate”, Soveria Mannnelli (Cz), Rubbettino, 2011, 183-190.
Issues in common between moral theology and neurosciences: the first cognition of good and the judgment of conscience, in Moral Behavior and Free Will. A Neurobiological and Philosophical Approach ( J.J. SANGUINETI-A. ACERBI-J.A. LOMBO Edd.) , If Press, Vatican City 2011, 105-119.
Comportamento umano, coscienza e libertà, in Teologia morale e scienze empiriche. Atti del Seminario di studi dell’ATISM ( Assisi 4-8 luglio 2011) ( a cura di P. CARLOTTI-P.BENANTI), LAS Roma 2012, 163-187.
Articoli
La teologia morale occidentale e la risposta alla domanda di senso sull’eros,in “Rivista di Scienze Religiose” 2/2004, 255-316.
Il fondamento teologico dei diritti umani. Una meta-etica al servizio dell’etica, in “Rivista di Scienze Religiose” 1/2006, 35-50
La riservatezza nella società informatizzata: l’impegno etico a difesa del bene comune e della coscienza individuale, in Riv Sc. Rel. 2, 2006, 359-371
La Populorum Progressio quarant’anni dopo. L’impegno per umanizzare la globalizzazione, in “Rivista di Scienze Religiose”, XXI, 2007, 317-329.
Un progetto di ricerca sulle neuroscienze in prospettiva etica, in “Rivista di teologia morale” (2009) 162, 285-292
Criteri etici per un servizio al bene integrale della persona nella professione infermieristica, in Atti del XII Congresso Nazionale AICO L’assistenza in Sala operatoria: ricercare per migliorare dall’EBN alla qualità, Padova 2009, 35-42
Il discernimento vocazionale. Ciclicità, ecclesialità e autenticità di un servizio alla persona e alla Chiesa, in “Orientamenti Pastorali” 2/2011, 56-67.
L’identità della dottrina sociale della Chiesa nella “Caritas in veritate”. Novità e tradizione in una fedeltà dinamica, in “Rivista di Scienze Religiose 2011/1, 235-244
Don Tonino Bello e il cammino della “chiesa del grembiule” sentinella di pace, giustizia e salvaguardai del creato, in “Rivista di Scienze Religiose” 2013/1, 199-219
La struttura sacramentale della vita cristiana. Una via da percorrere per l’etica teologica, in “Rivista di Scienze Religiose” 2013/2, 427-440
Don Mario Melacarne, prete credente e credibile, in “Rivista Diocesana Andriese” 2013/ 2, 113-122.
Attività scientifiche dall’anno accademico 2001 – 2002
Relazione “ La donazione degli organi come scelta etica” -Meeting sulla Donazione degli organi delle Direzioni Didattiche dei Comuni di Binetto e Grumo Appula ( Ba). Binetto ( Ba)17 aprile 2002
Relazione “Nascere oggi tra natura e tecnologia” -Convegno medico-scientifico organizzato dalla Az. U.S.L. BA/1 di Andria (Ba). Andria, 30 maggio 2002
Relazione “ Il morire della persona: aspetti esistenziali ed esigenza etica” – Convegno su “La morte cerebrale: consenso all’espianto, silenzio assenso, espianto.” Organizzato dalla Az. U.S.L. BA/1 di Andria (Ba). Andria, 5 giugno 2002
Relazione “ L’omosessualità tra dialogo interdisciplinare e valutazione morale”. Convegno sulla “Omosessualità come problema giovanile” dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi Molfetta-Ruvo- Giovinazzo-Terlizzi. Molfetta, 2 febbraio 2003
Relazione al Congresso dell’Università degli Studi di Bari e dell’Università degli Studi di Foggia Dal gioco per la vita alla vita in gioco. Aspetti pedagogici, psico-sociali e clinici,24/25/26 febbraio (Bari), 6/7 marzo (Foggia), sul tema Persona, famiglia e gioco:il diritto e il rovescio di una responsabilità morale.
Interventi sul tema Etica e politica alle Scuole per l’impegno socio-politico di Massafra (1-3-03) e Rutigliano (20-3-03)
Intervento alla tavola rotonda A quarant’anni dalla Pacem in terris, organizzata dalla Scuola media “Giovanni XXIII” di Adelfia, sul tema La profezia della Pacem in terris in ordine alla “follia” della guerra. Adelfia ( Ba),11 aprile 03
-Intervento alla XIII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Q. Ennio” di Gallipoli, sul tema: “Le ragioni di un’etica della vita per l’uomo e per tutti gli uomini”. Gallipoli (Le), 15 dicembre 2003.
– Relazione alla III Settimana della Pace, su “Acqua, aspetti etici dall’ascolto delle Scritture”, Santuario del Beato Giacomo, Bitetto (Ba), 1 marzo 2004.
– Relazioni al Corso di formazione per operatori dei Consultori di ispirazione cattolica: Santuario dell’Incoronata, Foggia, 22 febbraio 04; Istituto Servi della Sofferenza, San Giorgio Jonico ( Ta), 7 marzo ’04.
– Intervento su “Lavoro e Dottrina Sociale della Chiesa”al I° Corso di formazione di 1° livello “Orientamento al lavoro e cooperazione” della Caritas Diocesana- Consulta per la Pastorale Sociale e del Lavoro- Commissione per la pastorale giovanile –Diocesi di Andria, in collaborazione con CENASCA- CISL, Casa di Spiritualità “Giovanni Paolo II”, Andria ( Ba) , 5 giugno 2004
– Relazione per l’aggiornamento del clero della Archidiocesi di Manfredonia- Vieste- san Giovanni Rotondo sul tema: “I fondamenti della bioetica” . Casa Sollievo della Sofferenza, san Giovanni Rotondo (Fg), 21 giugno 2004
Conferenza sul tema “Un etica per un mondo globalizzato: il Compendio della dottrina sociale della Chiesa”, Troia ( Fg), 10 febbraio 2005
Incontro dibattito: “Clonazione ed etica della scienza”. Corso di aggiornamento per Docenti del Liceo Classico e Liceo Scientifico di Molfetta . Molfetta, 19 marzo 2005.
Conferenza su “La procreazione assistita e la bioetica nella prospettiva del magistero della Chiesa”, Bitritto ( Ba), 15 aprile 2005
Conferenza sul tema “Consumo critico e finanza etica” organizzato da Commercio equo e solidale di Altamura ( Ba), Altamura ( Ba), 20 aprile 2005
Incontro dibattito “La procreazione assistita e la legge 40” organizzato dalla Fondazione “G. Di Vagno” di Conversano ( Ba), Conversano( Ba), 22 aprile 2005
Convegno “La violenza sui minori” organizzato dalla Caritas di Acquaviva delle Fonti- Associazione Culturale Pediatri Puglia e Basilicata, relazione su: “Il rispetto dell’infanzia come compito etico della famiglia e della società”. Acquaviva delle Fonti, 29 aprile 2005.
Incontri- dibattiti “ Dignità umana e trasmissione della vita. Aspetti scientifici, etici, giuridici della Legge sulla Procreazione Medicalmente Assistita”organizzati dal Comitato “Scienza & vita” della Diocesi di Andria ( Ba): Andria, Santuario M. SS. Dei Miracoli ( 6 maggio), Istituto Industriale ( 12 maggio), Parrocchia San Paolo ( 15 maggio), Scuola media “G. Salvemini” ( 20 maggio),Parrocchia Sacro Cuore ( 22 maggio). Minervino Murge, Cripta auditorium “B. V. Immacolata” , 26 maggio 2005.
Tavola rotonda “La famiglia e il ruolo genitoriale nel terzo millennio” organizzato Lions’ Club “Boemondo d’Altavilla”- sezione di Minervino Murge, relazione sul tema: “Modelli e politiche familiari nell’era della globalizzazione”, Minervino Murge ( Ba), 14 maggio 2005
Incontro dibattito “La procreazione assistita tra scienza, coscienza e diritto” organizzato da Azione Cattolica di Alberobello ( Ba), Alberolbello ( Ba), 18 maggio 2005
Incontro dibattito “Procreazione assistita e referendum” organizzato da Movimento Giovanile UDC di Putignano ( Ba), Putignano ( Ba), 4 giugno 2005
Intervento nel Convegno “Jubilé, Jubilés” organizzato dal Consiglio generale dell’Haute Loire ( Francia), sul tema: “Il giubileo di Andria e il suo significato”, Le Puy en Velay ( Francia), 8 giugno 2005
Intervento alla tavola rotonda per il 50° anniversario di fondazione della Banca di Credito Cooperativo di Spinazzola su “Una risposta etica al mercato: la cooperazione nella Dottrina Sociale della Chiesa”, Teatro Buccomino, Spinazzola ( Ba), 23 ottobre 2005.
Organizzazione del Convegno “Neuroscienze e comportamento umano” dell’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae”, 15- 16 dicembre 2005.
Conferenza al clero della Diocesi di Venosa- Melfi su “Attualità della Gaudium et Spes”, Casa Mater Misericordiae, Rionero in Vulture ( Pz) 14 febbraio 2006
Presentazione dell’enciclica “Deus Caritas est” presso Edizioni Paoline di Lecce, 15 febbraio 2006
Conferenza su “ Sviluppo sostenibile e Agenda 21” organizzato dalla Caritas Diocesana di Andria, Seminario Vescovile di Andria, 21 febbraio 2006
Lezioni su etica e politica e sul bene comune nelle Scuole di formazione all’impegno socio- politico di Putignano ( Ba), il 4 febbraio 2006, Gioia del Colle ( Ba) il 25 febbraio 2006; Taranto il 25 marzo 2006.
Conferenza “Codici deontologici, professioni, etica del dolore” in Convegno internazionale “Update in andrologia”, 17 maggio 2006, Biblioteca Comunale di Martina Franca
Partecipazione al simposio “Catholic Theological Ethics in the World”, Padova, 8-11 luglio 2006
Conferenza ai gruppi della pastorale familiare della Diocesi di Nardò- Gallipoli “Il matrimonio, un sacramento per la comunità”, Oasi “Tabor”, Nardò ( Le) 25 ottobre 2006
Conferenza “Responsabili nell’amore: la famiglia in ascolto della “Deus Caritas est”- Festa della famiglia della Diocesi di Andria, Sc. Materna “d. G. Pastore”, Canosa ( Ba) 29 ottobre 2006
Relazione al Seminario Triennale sulla Consulenza familiare del Consultorio Familiare Diocesano di Conversano- Monopoli (Ba): “La famiglia, luogo di speranza per la Chiesa e per il mondo”, Convento “Madonna della Vetrana”- Castellana ( Ba), 19 novembre 2006
Conferenza “L’etica come corresponsabilità planetaria”- Percorso culturale “L’uomo nella società globalizzata” a cura della LUMSA sez. EDAS- Associazione “Opera della Regalità di N. S. G. C.”- Sala “Paolo VI” Istituto S. Antonio- Taranto, 2 dicembre 2006.
Intervento al Seminario UCID “La responsabilità sociale degli imprenditori, l’unica via per la crescita e lo sviluppo”, con una relazione sul tema: “L’imprenditore e la dottrina sociale della Chiesa”, Istituto Tecnico Commerciale “M. Cassandro”- Barletta ( Ba), 5 dicembre 2006
Relazione sul tema “Trapianto e tematiche etico- religiose” al corso per operatori sanitari della ASBAT 1 “ Coma e morte cerebrale: donazione e trapianti d’organo”, Andria, 29 novembre; 5 dicembre- 12 dicembre 2006.
Relazione su “Accanimento terapeutico ed eutanasia” al Meeting del Lions’ Club di Ruvo di Puglia- Auditorium Scuola Media “Giovanni XXIII”- Ruvo di Puglia ( Ba), 2 marzo 2007
Corso di aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Taranto su tematiche bioetiche- Taranto, 13-14 marzo 2007
Relazione su “Testamento biologico ed etica” – Teatro Mercadante- Cerignola (Fg), 20 aprile 2007
Relazione su “Testamento biologico ed eutanasia” al Convegno organizzato dalla Compagnia della Terra Nova” di Melfi (Pz) e dall’Ordine dei Medici di Potenza- Palazzo di Città- Melfi (Pz), 9 giugno 2007
Relazione su “Crisi della famiglia: quale contributo dal Magistero della Chiesa?”- Incontro dibattito organizzato dal Forum “Cristiani in dialogo”- Commissione Diocesana Famiglia e Vita- Caritas cittadina- Biblioteca Comunale- Corato (Ba), 12 giugno 2007.
Relazione su “L’etica e l’errore in sala operatoria”, al Convegno Nazionale AICO ( Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria), Hotel Ariston- Paestum (Sa), 23 ottobre 2007.
Relazione su “Il bene comune in Italia. Prospettive dalla Settimana sociale dei Cattolici”, organizzato dall’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Trani- Barletta- Bisceglie, Museo Diocesano di Trani (Ba), 29 ottobre 2007
Relazione su “Etica della globalizzazione” alla Scuola di Formazione all’impegno socio-politico- Auditorium “San Filippo Neri”- Putignano (Ba), 3 novembre 2007
Relazione: “Servire la vita” per l’incontro organizzato dall’Ufficio di Pastorale familiare della Diocesi di Altamura- Gravina- Acquaviva delle Fonti. Auditorium Parrocchia san Giovanni Bosco, Gravina di Puglia (Ba), 2 febbraio 2008
Relazione su “Essere cercatori di speranza. Dialogo sull’enciclica “Spe salvi” di Benedetto XVI”
A cura del MEIC, Gruppo di Andria (Ba), Auditorium Scuola Media “p. N. Vaccina”, Andria, 8 aprile 2008
Relazione su “Salvati nella speranza” al clero e agli operatori pastorali della Diocesi di Lucera – Troia, Auditorium Parrocchia Madonna delle Grazie, Lucera (Fg), 11 aprile 2008.
Partecipazione al 22° Congresso ATISM ( Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale) sul tema: “Carità e giustizia per il bene comune”, Pescara, 8-11 settembre 2008.
Relazione su “Il maschile e il femminile in prospettiva teologica”al Percorso formativo per educatori in tema di affettività e sessualità dell’Associazione Nazionale “la Bottega dell’Orefice” sz. Appuro Lucana, Istituto Margherita, Bari, 21 settembre 2008.
Relazione su “L’etica medica oggi: aspetti generali” nell’ambito della tavola rotonda organizzata da AMMI ( Ass. Mogli Medici Cattolici)- Tribunale Diritti del Malato ( Trani). Andria, Auditorium “Mater Gratiae”, 18 ottobre 2008.
Partecipazione al Seminario dell’Associazione Teologi Italiani per lo Studio della Morale (Atism) sul tema La teologia morale e il dialogo interreligioso, Mazara del Vallo, 6-10 luglio 2009
partecipazione al seminario: Studi sulla coscienza e la dignità della persona, Ateneo “Regina Apostolorum”, Roma, 18 settembre 2009
“Essere cercatori di speranza. Dialogo sull’enciclica “Spe salvi” di Benedetto XVI”
A cura del MEIC, Gruppo di Andria (Ba), Auditorium Scuola Media “p. N. Vaccina”, Andria, 8 aprile 2008
“La bioetica a garanzia del progresso della medicina , al servizio dell’uomo.”in “Corso di aggiornamento di medicina interna” della Società Italiana di Medicina Interna e
ASL BA, Bari, Sheraton Nicolaus Hotel, 27 febbraio 2009
Relazione su “Criteri etici per un servizio al bene integrale della persona nella professione infermieristica”, in XII Congresso Nazionale di Assistenza Infermieri di Camera Operatoria (AICO),Massa di Carrara (MS), Carrara Fiere, 16 marzo 2009
Partecipazione al Seminario dell’Associazione Teologi Italiani per lo Studio della Morale (Atism) sul tema La teologia morale e il dialogo interreligioso, Mazara del Vallo, 6-10 luglio 2009
partecipazione al seminario: Studi sulla coscienza e la dignità della persona, Ateneo “Regina Apostolorum”, Roma, 18 settembre 2009
Relazione su Progetto Camaldoli. Idee per la città futura, a cura del MEIC, intervento con il Presidente nazionale del MEIC, prof. Carlo Cirotto, Andria (Bt), Biblioteca Diocesana “San Tommaso d’Aquino”, 19 novembre 2009.
Lezione su “L’etica della pace nel pensiero cristiano” al Master in Etica della Pace e Diritti Umani della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “Aldo Moro”- Bari, 29 maggio 2010, Villa Deade, Torre a Mare (Ba)
Partecipazione alla tavola rotonda “L’emergenza educativa oggi e il valore dell’accoglienza nell’opera socio-educativa dei minori”, Trani, 8 ottobre 2010, Museo Diocesano
Intervento al convegno dei Giuristi Cattolici della sezione di Trani “La dottrina sociale della Chiesa oggi”, sul tema: “Le urgenze del mondo contemporaneo e le risposte della dottrina sociale della Chiesa”, 13 novembre 2010, Bisceglie (Ba), auditorium ex chiesa di Santa Croce
Intervento al convegno del Centro di Orientamento Pastorale “Peccato e conversione” sul tema “Il discernimento vocazionale”, 30 novembre 2010, Fano (An), Hotel Beaurivage.
Intervento alla XL Settimana della Fede dell’Arcidiocesi di Taranto sul tema “Le offese contro la verità”, 15 marzo 2011, Concattedrale di Taranto
Intervento alla tavola rotonda organizzata dal Fondo antiusura San Nicola e Ss Medici di Bari sul tema: “Gioco d’azzardo autorizzato e illegale. Quale bilancio per il giocatore, per la famiglia, per la società, per l’economia e per le istituzioni”, 13 aprile 2011, Camera di Commercio di Bari
Intervento al convegno dell’ATISM “Teologia morale e scienze empiriche” sul tema : “Comportamento umano, coscienza e libertà: elementi per un dialogo interdisciplinare tra teologia morale e neuroscienze”, 8 luglio 2011, Assisi, Domus Pacis
Conclusioni al convegno per seminaristi “La pedagogia del lavoro, del tempo libero e della festa: alfabeto della vita buona del vangelo”, 17 luglio 2011, Maria di Leuca, Casa “Maris Stella”
Relazione “L’economia e il bene comune” al PerCorso organizzato dall’Azione Cattolica della parrocchia “S. M. Assunta di Salice Salentino (Le), 20 gennaio 2012, Salice Salentino (Le), Centro Sociale Parrocchiale “d. M. Melendugno”
Prolusione dell’Anno Accademico 2011-2012 dell’ISSR di Matera “Un solo Dio, un solo amore. Fondamento teologico e antropologico della fedeltà” , 21 novembre 2011, Casa di Spiritualità “S. Anna”- Matera
Relazione “Testimoni di speranza nella città” durante l’incontro di presentazione degli orientamenti dei Vescovi Italiani per il decennio 2010-2020 organizzato dall’Ufficio Diocesano per la pastorale Sociale ed il Lavoro della Diocesi di Nardò- Gallipoli, 23 novembre 2011, presso il Salone Polifunzionale della parrocchia San Lazzaro – Gallipoli.
Relazione: la Chiesa del grembiule, sentinella di Pace, Giustizia e salvaguardia del Creato, al Convegno di Pax Christi “In piedi, costruttori di pace”, S. Maria di Leuca (Le), 31 dicembre 2012.
Relazione: La prudenza, asse centrale delle virtù, 3° Settimana di studio per formatori di seminari, Pontificia Università della Santa Croce- Centro di formazione sacerdotale, Roma. 3 febbraio 2014.