Tutti quanti noi abbiamo un appuntamento nella notte con Dio.
Queste parole di Papa Francesco ci hanno accompagnato durante i cinque giorni che abbiamo trascorso in seminario dal 16 al 21 Luglio scorsi.
Sì, perché tutti noi abbiamo vissuto una notte lunga più di 60 giorni durante il lockdown e purtroppo questa notte continua ancora in molte parti del mondo e nel cuore di tanti fratelli meno fortunati di noi.
È stato motivo di gioia e consolazione rivedersi con i compagni di gruppo dopo tutto questo tempo, e condividere le nostre vite, i nostri racconti, i nostri sguardi: le nostalgie e i silenzi degli ultimi mesi avevano lasciato il posto alla gioia dello stare insieme. Ognuno di noi ha condiviso alcuni momenti particolari vissuti in questo difficile momento storico aiutati dalla creatività dei nostri educatori e di Daria ed Enrico, due formatori che ci hanno aiutati.
Ma questi giorni in seminario sono stati anche l’occasione per abitare quella notte e ri-significarla alla luce della Parola: ognuno di noi ha potuto scoprire con gioia che questo momento di crisi è stato anche un’opportunità, che nel buio di quella notte ad aspettare ognuno di noi c’era Dio pronto a donare se stesso e a comunicare con ognuno in modo unico e personale.
Fabio Vecchi, II anno
Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo