Anche quest’anno, la traccia formativa, che guida il cammino della comunità e che è stata presentata dal nostro rettore all’inizio del mese di ottobre, è stata ulteriormente sviluppata ed approfondita grazie alla presenza e al contributo del teologo e formatore Gigi Cotichella che si è fermato con noi alcuni giorni, incontrando per un giornata di formazione anche l’equipe educativa del Seminario.
Coniugando contenuti importanti con una modalità simpatica e leggera, Gigi ha saputo presentarci i concetti e le coordinate del cammino sinodale (che è il tema della traccia formativa) invitandoci a riscoprire la bellezza e la profezia del camminare insieme soprattutto in tempi difficili e complessi come quelli attuali.
Nel corso dei lavori di approfondimento più volte è emerso che la sinodalità, che è essenza stessa della Chiesa, è uno degli aspetti più antichi e più caratteristici della comunità cristiana, una sorta di alfabeto da reimparare e riscoprire, ritornando all’originante forza missionaria, che è Cristo stesso. È stata un’occasione propizia per provare a tradurre lo stile sinodale nella vita quotidiana, gettando le fondamenta per una formazione e una attività pastorale che tenga insieme un binomio inscindibile: lavoro di gruppo e fraternità, come stile autentico di vita.
Infine, sempre in modalità laboratoriale si è riflettuto sul rapporto tra autorità e responsabilità per individuare processi educativi dinamici e nuovi che mirino alla riscoperta della freschezza evangelica.
Francesco Scolozzi, II anno
Arcidiocesi di Taranto