Come è ormai tradizione, i giovani di V anno della nostra Comunità rivologono a tutti una proposta per contribuire al finanziamento del pellegrinaggio in Terra Santa che vivranno a conclusione del percorso formativo in Seminario.
Quest’anno hanno preparato uno strumento utile ed essenziale per la celebrazione eucaristica: un set di calice e patena in ceramica smaltata con l’immagine della croce gemmata, storico simbolo del Seminario.
Il prodotto, modellato a mano in una delle più antiche botteghe figuline di Grottaglie (TA), presenta due serie di intarsi policromi sulle estremità del calice e della patena.
Nella sua elegante semplicità, hanno pensato a questo segno come metafora stessa del ministero ordinato, tesoro in vasi di creta (2Cor 4,7) che ognuno è chiamato a custodire con perseveranza. Sarebbe bello celebrare i divini misteri, utilizzando questi vasi sacri e pensare con gratitudine al tempo del seminario gustando le parole del Salmo 115: Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.
Nella locandina allegata, possono essere rinvenute tutte le informazioni necessarie.