Martedì 14 febbraio, presso l’Aula Magna del nostro Seminario, si è tenuta la presentazione del tredicesimo volume della Collana “Theologica”, della Facoltà Teologica Pugliese, dal titolo “Interpretare la Bibbia: ricchezza o confusione? La Parola di Dio tra le parole umane”.
Durante la serata sono intervenuti il biblista mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, e il professor Antonio Pitta, Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense e Presidente dell’Associazione Biblica Italiana.
La conversazione, moderata dal professor Sebastiano Pinto, ha avuto come argomento principale l’importanza della Parola di Dio, con particolare attenzione alla Parola Scritta, nel complesso contesto attuale, definito da papa Francesco con l’espressione cambiamento d’epoca. Mons. Gisana ha messo in luce come l’individualismo imperante e la logica, alquanto diffusa, del “tutto e subito” sconvolgono vari aspetti della vita dell’uomo, che vanno dal modo di pensare, sé e gli altri, a quello con cui si incontra l’altro. In questa situazione in cui si è smarrito un orizzonte comune, sosteneva il biblista, la Parola di Dio continua ad essere il nutrimento essenziale che può aiutare per un processo di rieducazione della mente, inteso come un vero e proprio cammino di conversione. La Bibbia costituisce quel tesoro che abbiamo ricevuto e che letta, pregata e interpretata, aiuta a maturare il senso della vita.
L’intervento del professor Pitta, partendo da un riferimento ai nn 11-13 della Costituzione dogmatica Dei Verbum, ha avuto come nucleo centrale il tema dell’Ispirazione, con una riflessione sul rapporto tra Autore e autori, con un’ulteriore attenzione al rapporto tra lo Spirito Santo e il lettore, per mettere in risalto la dimensione salvifica della Scrittura.
La pubblicazione è stata curata dal professor Pinto e raccoglie gli Atti del progetto di ricerca conclusosi a Bari il 26 maggio 2022, riportando i contributi di vari docenti quali S. Barbaglia, G.L. Prato, D. Candido, A. Guida, G. Michelini, G. Chifari, D. Scaiola, M. Girolami, G. Benzi, del priore del Monastero di Bose S. Chialà, oltre agli stessi docenti A. Pitta e S. Pinto
Marcello Preziosa
III Anno
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie