Dopo la permanenza di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovanni Checchinato la diocesi di San Severo si prepara ad accogliere il suo nuovo pastore Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Mengoli.
Il tempo trascorso insieme al vescovo Giovanni, oggi arcivescovo di Cosenza-Bisignano, è stato segnato da numerosi eventi tra cui il più significativo è stato l’aver portato la diocesi ad intraprendere il cammino sinodale. L’aver percorso un pezzo di strada insieme ha sicuramente segnato la vita del vescovo che, nel salutare la diocesi, ha rivolto non un addio ma un caloroso arrivederci. Infatti ha ricordato nel suo saluto finale che molti sono stati i germogli del Vangelo visti già presenti e che continuano a spuntare. Ogni sua scelta nel governo della diocesi è stata animata dalla luce che è il bene, il bello, la verità, la giustizia, la gratuità, il servizio, la scelta di stare accanto ai più feriti, ai più fragili, la condivisione con i peccatori. “È questa Chiesa bella che ho sperimentato grazie ad ognuno di voi”.
Ancora una volta la diocesi di San Severo si prepara a camminare sotto la guida di un vescovo appena eletto. Siamo consapevoli che questo non è un limite al nostro percorso ma noi saremo accresciuti dalla freschezza del ministero episcopale. Infatti nella lettera indirizzata alla Chiesa di San Severo dice: “Arriverò in Diocesi con il bagaglio della mia storia personale”; il vescovo, di canto suo, sarà supportato dalla storia della vita diocesana.
Michele Lombardi V anno
Diocesi di San Severo
Questo reciproco scambio di forze sarà un terreno fertile che permetterà di avere nuove forze per scrivere un nuovo capitolo della vita della Chiesa che è in San Severo che come dice lo stesso vescovo eletto Mengoli è “una sposa bella e ricca di fede”.