Se dovessi scegliere due parole per raccontare la giornata che ha coinvolto noi giovanidel I anno con i nostri genitori, userei distacco e accompagnamento.
Due termini contrastanti ma che esprimono una parola che è alla base di un vero cammino formativo: libertà.
Questo è stato il tema centrale dell’incontro tenuto dal Rettore che ha accolto i nostri genitori mentre varcavano, per la prima volta, il portono del Seminario..
Lasciare che i propri figli possano compiere le proprie scelte e nel contempo accompagnarli con discrezione in questa scelta: solo così si può crescere, solo così si diventa adulti.
La mattinata è quindi trascorsa tra queste riflessioni, unite alla gioia di poter condividere con i nostri genitori gli ambienti nei quali da poche settimane ci troviamo a vivere.
Alle 12.00, nella Cappella maggiore, abbiamo celebrato l’Eucarestia domenicale durante la quale don Gianni si è soffermato sulla parola grazie che spesso risuona negli insegnamenti di Papa Francesco: l’Eucarestia è il rendimento di grazie che la Chiesa innalza al Padre per il dono del Figlio e il Rettore chi ha invitato ad associare a questo grazie tutte quelle persone incontrate che hanno lasciato un segno indelebile nella scelta che adesso inizia a germogliare.
La giornata si è conclusa con la gioia di condividere il pranzo insieme.