Lo scorso 3 marzo, nel nostro seminario, è stato rinnovato e inaugurato il nuovo spazio della palestra, integrando quanto già presente con nuovi macchinari per dare la possibilità a chi lo desidera di fare attività sportiva.
“Mens sana in corpore sano” diceva una vecchia locuzione latina: è importante, oltre alla mente
allenare anche il corpo. lo sport infatti e, più in generale il movimento, rivestono un ruolo prezioso per la promozione e il mantenimento del benessere psicofisico, emotivo, sociale e relazionale di ciascuno di noi.
Lo sport, oltre a permettere il prenderci cura di noi stessi offrendoci momenti di benessere, socialità
ed educazione, può essere considerato una “palestra per la vita” dove possiamo esercitarsi in una crescita che supera i confini della palestra stessa.
È una pratica che spesso porta a seminare amicizie che poi continuano anche fuori dall’episodio sportivo. Cementa i sentimenti, è un microcosmo su cui si riflette il macrocosmo della vita societaria.
Il tempo della pandemia ci ha messo a dura prova sia a livello della salute fisica e mentale: anche
in Seminario tante attività sportive sono diventate molto rare. Speriamo che nei prossimi mesi, grazie anche al rinnovo degli spazi della palestra, possano tornare questi momenti di svago, per continuare a sostenere, anche in questo modo, la comunione con i fratelli.