«Non stanchiamoci»
Messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2022: Il rischio di dipendenza dai media digitali impoverisce i rapporti umani, non stanchiamoci di combattere contro la concupiscenza.
Non stanchiamoci di pregare, non stanchiamoci di estirpare il male dalla nostra vita, non stanchiamoci di fare il bene nella carità operosa verso il prossimo. Queste le sollecitazioni che papa Francesco consegna alla Chiesa tutta per la Quaresima 2022 nel Messaggio che trae ispirazione dal brano di S. Paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).
«La Quaresima – si legge nel Messaggio – ci ricorda ogni anno che il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà, non si raggiungono una volta per sempre; vanno conquistati ogni giorno». Per questo motivo papa Francesco ripete più volte: «Non stanchiamoci».
È insolito notare che accanto alla preghiera, quale luogo in cui fare esperienza del conforto della fede in Dio, e alla carità verso il prossimo, il Papa sproni al digiuno dalla concupiscenza, «fragilità che spinge all’egoismo e ad ogni male» in particolar modo alimentato dalla dipendenza dai media digitali, che impoverisce i rapporti umani. «La Quaresima – prosegue il Papa – è tempo propizio per contrastare queste insidie e per coltivare invece una più integrale comunicazione umana fatta di incontri reali, a tu per tu».
Davide Porro, IV anno
Diocesi di Andria