Il 14 settembre 2020 l’Arcidiocesi di Atene ha vissuto un momento di grande gioia e di gratitudine al Signore per la nomina di don Georgios Altouvas ad Arcivescovo Metropolita di Corfù, Zante e Cefalonia ed Amministratore apostolico di Thessaloníki.
Nato ad Atene il 28/9/1973, ha compiuto gli studi primari e secondari nel quartiere di Patissia, presso i Fratelli Maristi. Dal 1992 al 1997 ha frequentato la Facoltà teologica pugliese, formandosi al ministero presbiterale nel Pontificio Seminario regionale Pio XI di Molfetta. Il 5 ottobre 1997 viene ordinato diacono nella sua Parrocchia di origine; il 3 ottobre 1998 riceve l’ordinazione presbiterale nella Cattedrale di San Dionigi dall’Arcivescovo di Atene mons. Nikolaos Foskolos. Nel 1999 consegue la Licenza in Teologia Spirituale presso il Pontificio Istituto di Spiritualità Teresianum in Roma.
Rientrato in Grecia, inizia il servizio di viceparroco nella Cattedrale di San Dionigi nel 1999. Viene nominato Parroco della Parrocchia di Santa Barbara e dei Santi Apostoli nel 2001, svolgendo, per un triennio, l’incarico di Assistente ecclesiastico per il settore degli adolescenti. Nel 2015 viene parroco della Cattedrale.
La sua vita presbiterale è fortemente legata al Seminario di Molfetta: ciò che lui vive oggi nella nostra Diocesi - la fraternità, l’intensità della vita spirituale, la dedizione, lo spirito di servizio – sono valori piantati e custoditi negli anni di formazione a Molfetta. Non poche volte ricorda quei momenti con nostalgia e benevolenza ed incoraggia noi seminaristi diocesani ad andare avanti nel cammino della formazione con obbedienza al progetto di Dio e con semplicità. È una persona tanto amata tra le persone che hanno vissuto con lui sia in Puglia che ad Atene proprio per la sua semplicità ed attenzione alle persone.
La sua vita è caratterizzata dal motto episcopale scelto: Omnia Amando Donantur, amare è donare tutto, una frase di S. Teresa di Gesù Bambino, a lui molto cara.
Nella sua prima messa da Arcivescovo eletto, concelebrata con altri due presbiteri, alla quale ha partecipato anche un seminarista, mons. Altouvas ha detto: “Noi quattro che vedete sull’altare siamo alunni del Seminario Regionale Pugliese. Una tra le diverse cose che impariamo durante la nostra formazione lì è la vigilanza, l’essere pronti. Essere pronti per qualsiasi cosa che ci chieda il Signore nel nostro ministero. Ecco, con questa vigilanza ho accettato la scelta del Santo Padre Francesco, sapendo anche che sarà un modo per vivere la Sua passione sulla croce.”
Allora il nostro augurio è che sia sempre vigile e pronto a vivere il suo ministero ricordando il Sì di Maria, Regina Apuliae, a cui l’affidiamo caramente.
Buon cammino!
Marios Atalla, III Anno