"Nella fine l’inizio, incontri di speranza".
Questo è il titolo scelto dal gruppo della pastorale culturale per presentare, anche quest’anno alla comunità cittadina di Molfetta e zone limitrofe, la consueta settimana di cultura. L’appuntamento si svolgerà nei giorni 7-10 Aprile alle ore 19:00, presso l’Aula Magna “Mons. Ladisa”, all’interno del Seminario Regionale.
L’obiettivo della settimana culturale di quest’anno è permettere una interazione attiva tra ospiti, comunità del seminario e cittadinanza sul tema della speranza, tema presente e portante che riprende il titolo di quest’anno giubilare.
Lunedì 7 Aprile, il primo appuntamento prevede la visione del film "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino assieme al commento e allo sguardo attento del critico cinematografico Giuseppe Grossi.
Martedí 8 Aprile toccherá al card. Luis Antonio Gokim Tagle, il quale con una conferenza ci preparerà a vivere l’imminente Pasqua con sguardo intriso di speranza.
Mercoledì 9 Aprile ascolteremo dalla viva voce di Mamadou Diakité, a cura della Compagnia Bottega degli Apocrifi, un racconto personale sul viaggio fatto per giungere in Italia. Lo spettacolo sarà riproposto il giorno successivo alle ore 10:00 soprattutto per le scolaresche della cittadinanza.
Ultimo incontro, il giorno 10 Aprile, con i super ospiti Lele Spedicato, chitarrista del gruppo dei Negramaro e Clio Evans, attrice e scrittrice, i quali attraverso un incontro moderato dal professor Saverio di Liso, ci parleranno di come abbiano intrecciato la speranza all’interno della loro vita.
Gli auguri e gli auspici che il gruppo della Pastorale Culturale, assieme all’Opera Pia "Monte di pietà" si pongono è quello di vivere un' esperienza formativa sia per la comunità del seminario, sia per la cittadinanza molfettese.
Salvatore Vurchio, III anno
Commento al Vangelo della IV domenica di Quaresima
Leggi più...