Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” – Molfetta (BA)
Gruppo d’interesse per il dialogo ecumenico e interreligioso
Pagina digitale mensile per la preghiera ecumenica e interreligiosa
DICEMBRE 2021
Una voce grida: "Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato". (Is 40,3-5)
Rapporto Cattolici - Ortodossi | |
La chiesa ortodossa è una comunione di chiese, alcune delle quali autocefale, che opera in modo sinodale. Esse guardano al patriarca ecumenico di Costantinopoli, successore dell’Apostolo Andrea, come primus inter pares. La Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica si separarono nel 1054, a causa di un graduale allontanamento dovuto essenzialmente a questioni politiche e di disciplina ecclesiastica, più che per motivi dottrinali di prim’ordine. Le due Chiese condividono, infatti, la medesima fede, pur guardandola da prospettive differenti. | […] “il santo Concilio esorta tutti, ma specialmente quelli che intendono lavorare al ristabilimento della desiderata piena comunione tra le Chiese orientali e la Chiesa cattolica, a tenere in debita considerazione questa speciale condizione della nascita e della crescita delle Chiese d'Oriente, e la natura delle relazioni vigenti fra esse e la Sede di Roma prima della separazione, e a formarsi un equo giudizio su tutte queste cose. Questa regola, ben osservata, contribuirà moltissimo al dialogo che si vuole stabilire.” Unitatis Redintegratio 14 |
|
Intenzione di preghiera da recitarsi durante la preghiera mattutina del secondo martedì di ogni mese:
- Per le Chiese Ortodosse: perché rafforzate dall’esempio dei Santi Apostoli, possano sempre essere luce di Fede e di Comunione nello sforzo verso l’unità dei Cristiani. Preghiamo.
Testimoni del dialogo – Bartolomeo I, patriarca Ecumenico
Bartolomeo I, dal 1991 Patriarca Ecumenico di
Costantinopoli, è uno dei testimoni-chiave del dialogo tra
Cattolici e Ortodossi, per l'impegno non solo istituzionale, ma anche personale nella ricerca dell'unità tra i Cristiani.