Dal 26 al 30 marzo 2023, presso l’aula magna del Seminario Regionale Pugliese Pio XI, la Settimana di Cultura, grazie all’animazione e all’impegno dei seminaristi appartenenti al gruppo della pastorale della cultura, in collaborazione con l’Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta.
Il tema scelto e proposto è stato War into peace/piece. Possibilità per la pace, giocando sul suono delle parole, immaginando di fare a pezzi la guerra rendendola pace, riflettendo sulla possibilità che la pace possa essere una possibilità prima e non seconda, rendendola una cultura e non un rimedio.
Il 26 marzo, con l’intervento di Giuseppe Grossi, critico cinematografico, è stato proposto un film, Valzer con Bashir. Pur essendo animato, è considerato un documentario, poiché estremamente fedele alle realtà della prima Guerra del Libano, con i traumi che porta come evento nelle vite spezzate e anche in chi ha superato da anni tali tragicità. Il 27 è stato ospitato Stefano Tiozzo, travel photoreporter che, grazie alle domande della professoressa Eleonora Palmentura, docente di filosofia della Facoltà teologica di Molfetta, ha raccontato il volto più personale e più nascosto della Russia. La terza serata ha visto la presenza del referente di Emergency Italia Andrea Belardinelli, che ha raccontato, grazie alle domande del professore Saverio Di Liso, la dimensione umanitaria ed assistenziale che viene provocato dal flagello della guerra dinanzi al quale è necessario investire in termini di formazione e di educazione della coscienza civica, a partire soprattutto dalle scuole elementari.
Il 29 marzo Emergency ha offerto uno spettacolo teatrale, C’era una volta la guerra di Patrizia Pasqui e interpretato da Mario Spallino. In modo leggero e scorrevole, a tratti ironico, è stata raccontata l’estrema pericolosità di ogni guerra, ripercorrendo il passato e analizzando quello che Emergency prova a fare per scongiurare la sofferenza di tanti innocenti. La Settimana è stata conclusa dal dibattito tra Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Fabrizio Finsi, quirinalista dell’ANSA, che hanno mostrato una prospettiva più politica della guerra in corso, dibattendo anche intorno ai dettami della nostra Costituzione.
Giacomo Signorino III anno
Arcidiocesi di Taranto