In preparazione alla XXXI giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, si è svolto nella cornice del nostro seminario, lo scorso 9 Gennaio, l’atteso ed ormai consueto appuntamento con il rabbino Vittorio Robiati Bendaud. Anche quest’anno, il coordinatore del Tribunale rabbinico del Centro-Nord Italia ci ha fatto dono di un commento fresco ed attuale ad un libro dell’Antica Alleanza, il Cantico dei Cantici.
Come evidenziato da Robiati Bendaud, si tratta di pagine che dicono dell’amore di Dio per il suo popolo, paragonato a quello tra due innamorati, nelle quali, con un linguaggio poetico, siamo invitati a ritornare al “monte dei profumi”, dove poter riabbracciare quella logica dell’Alleanza che mette insieme soggetti diversissimi – come l’uomo e la donna – ma che sanno dialogare tra loro, consapevoli dell’unico amore che li unisce.
In tal senso, questo incontro si fa anticipatore della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani in programma dal 18 al 25 gennaio, data in cui la chiesa ricorda la conversione dell’apostolo Paolo.
Quest’anno il tema scelto per la settimana è racchiuso nel passo di At 28,2 “Ci trattarono con gentilezza” scelto come slogan riassuntivo del tema.
Ci auguriamo che questo tempo di grazia possa rafforzare l’impegno quotidiano per il dialogo ecumenico e interreligioso, aprendo nuove vie per la pace.
Pea sprouts germinating in soil
Commento V domenica di Quaresima
Leggi più...