Ogni persona, se pur inconsapevole, vive di rituali, di ricorrenze, quotidiane o disseminate nel tempo. Anche la nostra comunità ha i suoi appuntamenti tradizionali, seppur fuori da un contesto liturgico!
Uno di queste è la cosiddetta serata di Diocesi, durante la quale, con cadenza mensile, ciascuno si ritrova con il proprio gruppo di condiocesani per un momento di fraternità, incontro e serenità.
Il primo appuntamento di questo nuovo e particolare anno è avvenuto il 20 ottobre scorso con grande gioia da parte di tutti mista al timore data la situazione sanitaria. Ma questo non ci ha fermati! Ci siamo ritrovati e, nel rispetto delle norme anti-contagio, abbiamo pregato il vespro, raccontandoci e condividendo il vissuto delle prime settimane di vita comune, la fatica degli inizi e le speranze per i mesi che verranno.
Serate che profumano di famiglia e che contribuiscono ad alleviare la tensione di questo periodo e che rafforzano lo spirito di fraternità che un giorno, se il Signore vorrà, ognuno di noi condividerà nel proprio presbiterio diocesano. Queste serate sono un chiaro dono di Dio e grazie a Lui ce ne saranno tante altre…come tradizione vuole!
Antonio Di Reda, V anno