Come ti chiami?
Sono Gabriele Vaglio, ho 25 anni e frequento il V anno.
Da dove vieni?
Da Galatone, dalla Diocesi Nardò - Gallipoli.
Dove ti trovi?
Mi trovo a Trani presso l'Istituto "Maria Assunta" delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue.
Come ti stai trovando?
Sto molto bene, soprattutto per la vicinanza del mare nel quale poter far riposare lo sguardo, i pensieri e poter far fiorire preghiera nel cuore.
Quale valore ha nel cammino formativo stare in piccoli gruppi? Quali potenzialità e quali fatiche?
Il vivere in piccoli gruppi facilita la relazione con i propri compagni di gruppo, avendo la possibilità di condividere in maniera ancora più continua e familiare la quotidianità.
Però non è facile essere separati dalla “grande comunità” perché manca la relazione con i fratelli degli altri gruppi e la reciproca condivisione delle esperienze. Non vivere tutti insieme lascia un vuoto, perché la “grande comunità” è un “organo” molto importante per la formazione. Ciò che manca di più è il vedersi, di periodo in periodo, crescere insieme, ognuno nella propria tappa del cammino. Tuttavia, nonostante tutto ciò, una grande potenzialità è quella di sentirsi in comunione oltre le distanze! È rasserenante pensare che i nostri fratelli pregano con noi e per noi.
Ciò può sviluppare una sensibilità importante, sentendo presenti nella preghiera anche i nostri fratelli cristiani delle nazioni più lontane.