Dal 23 al 26 febbraio abbiamo accolto nella nostra comunità S.E.R. Mons. Sebastiano Rossolàtos, Arcivescovo Metropolita di Atene e Presidente della Conferenza episcopale greca, giunto a Bari per l’incontro Mediterraneo, frontiera di pace.
Domenica sera ha presieduto i Vespri nella Cappella offrendoci la propria riflessione sulla Parola di Dio e rivolgendoci l’invito ad essere messaggeri della Pasqua di morte e risurrezione di Gesù Cristo (1 Pt 1, 3-5), spronandoci a percorrere strade per una autentica missione evangelizzatrice del popolo di Dio.
La mattina di lunedì 24 febbraio, mons. Arcivescovo ha presieduto la celebrazione eucaristica comunitaria, accolto da mons. Cornacchia, che ha portato il saluto suo e degli altri Vescovi di Puglia. Alla celebrazione ha preso parte tutta l’equipe educativa e anche la Comunità del Propedeutico.
In mattinata, mons. Rossolàtos, ha incontrato gli educatori del Seminario, per uno scambio di vedute e la reciproca conoscenza, approfittando del resto della giornata per conoscere Molfetta e il suo centro storico, il Duomo e l’Episcopio.
Nel pomeriggio, invece, l’Arcivescovo ha incontrato i giovani del II anno (tra i quali c’è un seminarista della Diocesi di Atene) ed anche il gruppo ecumenico al quale mons. Rossolàtos ha testimoniato le positività e le difficoltà nel cammino pastorale ed ecumenico in un paese, come la Grecia, a maggioranza ortodossa. Al termine dell’incontro, il gruppo ha regalato all’ospite l’immagine della Regina Apuliae, a cui il Seminario è particolarmente legato.
Il giorno seguente, mons. Arcivescovo ha presieduto l’Eucarestia nella Cappella Regina Apuliae con i gruppi del II e IV anno (anche nel IV anno è presente un seminarista della Diocesi di Atene): l’occasione è stata propizia per il Vescovo per ringraziare la comunità dei seminaristi e degli educatori per l’accoglienza e il lavoro che viene portata avanti, ed invitando alla preghiera per i vescovi e i presbiteri.
In serata, l’Arcivescovo, accompagnato dal Rettore, si è unito alla cena con i giovani del Propedeutico, intrattenendosi con loro e informandosi sulle finalità e l’organizzazione della comunità.
Dopo aver presieduto le lodi comunitarie nel Mercoledì delle Ceneri, mons. Rossolàtos è ripartito alla volta di Atene, lasciando in tutti noi la gioia grande per un incontro fecondo che ci ha fatto gustare l’esperienza della Chiesa sparsa in tutto il mondo.